Percorso storico religioso - Pro Loco Longobardi

prolocolongobardi
Vai ai contenuti
CHIESE
La Chiesa Matrice

La Chiesa Matrice,eretta nel 1759,in stile barocco,è intitolata a Santa Domenica, Vergine e Martire. Fu edificata sull'area di una preesitente chiesa parrocchiale (dedicata a S.Domenica) risalente alla fine del 1500. In questa chiesa è visibile la cappella del Sacro Cuore con i suoi pregevoli stucchi.un'artista cupola e la pala d'altare,raffigurante l'Ultima Cena del pittore napoletano Nicola Menzele,1777. Sul lato sinistro della Chiesa trova posto una lapide in memoria di Giulio De Micheli,risalente al 1617,nonchè la fonte battesimale dove,il 10 gennaio 1650,è stato battezzato San Nicola Saggio.

kkk
La Chiesa di San Francesco di Paola
La Chiesa di San Francesco di Paola, dedicata alla Madonna dell'Assunta, fu eretta nel 1635. Venne completata nel 1697 da San Nicola Saggio con la collaborazione degli abitanti di Longobardi. Il Santo riportò le reliquie della V.M. Santa Innocenza ricevute in dono per l'inaugurazione della chiesa restaurata. È un monumento nazionale, con un portale in pietra, opera di artigiani locali; completano il ricco corredo due statue di marmo: San Francesco di Paola e Santa Innocenza. Tra gli elementi architettonici riscontriamo tre cappelle laterali a cupola emisferica con copertura conico-cilindrica a spirale e tegole disposte a file circolari ricurve.
kkk
La Chiesa della "Tauriana
Situata nella località da cui prende il nome, è databile tra il XII-XIII sec. Si caratterizza per l'elegante arco acuto ed il rosone gotico centrale;al suo interno la tela cinquecentesca della Vergine col Bambino tra S. Benedetto e S. Leonardo Abate

kkk
Casa Natale San Nicola Saggio
Casa Natale San Nicola Saggio: Trasformata in oratorio nel 1786, ha una facciata essenziale con una piccola campana collocata sulla sommità,
l'interno è molto semplice, con una statua di San Francesco
e una di San Nicola e una tela del '700.

kkk
Chiesa San Nicola Saggio

Si trova a Longobardi Marina ed è di recente edificazione. Ha un portico con sei colonne e un portale d’ingresso ad arco in muratura. La facciata principale è sormontata da un campanile con copertura ricurva. L’interno,a una sola navata, custodisce le statue del Beato Nicola Saggio e quella di San Francesco di Paola.

LONGOBARDI APS
© Tutti i diritti riservati
Longobardi Marina (CS)
E-mail:prolocolongobardi.cs@libero.it
Tel.+39 3474113150
Privacy PolicyCookie Policy
Torna ai contenuti