Palazzi-Monumenti-Piazze - Pro Loco Longobardi

prolocolongobardi
Vai ai contenuti
PALAZZI-PIAZZE-MONUMENTI
Casa delle Culture


Palazzo risalente al XX sec. restaurato e adibito a centro polifunzionale. Al suo interno ospita la biblioteca.

kkkkk
TEATRO COMUNALE

È situato in Piazza San Francesco e forma un unico palazzo con la Chiesa Matrice. Ha importanza storico-artistica e un alto valore architettonico.
In particolare evidenza la platea superiore, che poggia su un assito cui si accede da una scala a chiocciola.

kkk
Palazzo Pagnotta


Il portale di ingresso ad arco in muratura è sormontato da una bifora con ringhiera di pietra lavorata,è su 3 piani con terrazza.

kkk
PALAZZO MUNICIPIO


Appartenuto alla famiglia Pellegrini, risale agli inizi del XIX sec., è stato successivamente ristrutturato ed adibito a Municipio.


kkk
PALAZZO PRESTE

Risale ad un'epoca anteriore al 1800. Composto da numerose stanze alte e spaziose, con balconi in ferro battuto e terrazze.
L'interno presenta una meravigliosa una scala in pietra.

kkk
Palazzo Amendola-Veltri-Festante, ex palazzo Pellegrini

Si trova tra i vicoli di Via Indipendenza, si affaccia sulla piazza Che Guevara (Piazzetta bianca). Caratterizzato da un portone elaborato risalente al 1600, al suo interno si può ammirare una bellissima scalinatache conduce alle ampie sale con pavimento in maiolica
kkkk
PALAZZO MICELI

Costruito nel '700 e modificato nel XIX sec., posto su 3 livelli, ospita il museo dell'arte contadina. Si tratta di una dimora storica, appartenuta al garibaldino Luigi Miceli, già Ministro dell'Agricoltura. Include il "Giardino di San Nicola", che si estende per 1200 mq e al cui interno trovano posto il forno "comunitario" (o "turnario"), l'orto comunale De.Co., e una zona dedicata agli alberi da frutto storici.

kkk
PALAZZO COSCARELLA

È stato il primo palazzo di Longobardi ad essere stato costruito in cemento armato, risalente ai primi del 900, si eleva su 3 piani. Il portale d'ingresso è sormontato dallo stemma di famiglia. Palazzo Pellegrini Risalente al 1800, è posto su 3 livelli, l'ultimo dei quali con balconi in ferro battuto. Il portale ad arco è in legno rinforzato da lamine di ferro con un battente di forma leonina.Vi è all'interno un doppio ordine di scale con lo stemma gentilizio in gesso rappresentante un leone.

kkk
PALAZZO PELLEGRINI

Si trova sulla via Indipendenza. E’ su tre livelli, l’ultimo dei quali corredato da balconi in ferro battuto. Il portale ad arco in pietra è sormontato da un piccolo loggiato con ringhiera recante piccole colonne decorative. L’altro interno dell’edificio è dotato scalone centrale in pietra, a doppio ordine di scale, recante lo stemma gentilizio. Le due rampe conducono alle stanze che conservano decori di stile neoclassico e parte degli arredi originari. Al piano terra le sale un tempo adibite a cantine magazzini alimentari.

kkkk
Piazza Che Guevara


Mosaico di Pedro Bonavita

kkkk
MONUMENTO AI CADUTI


Monolito in muratura recante le lapidi con incisioni i nomi dei longobardesi caduti durante le due grandi guerre.

kkk
Calvario - Rupe

In piazza Garibaldi si trova la struttura recante cinque icone intervallato da lesene in pietra. Nella parte superiore sono poste cinque croci
La Rupe
Una imponente pietra calcare,situata sopra il Centro Storico, in località Serra d’ulivo.

LONGOBARDI APS
© Tutti i diritti riservati
Longobardi Marina (CS)
E-mail:prolocolongobardi.cs@libero.it
Tel.+39 3474113150
Privacy PolicyCookie Policy
Torna ai contenuti